mangiare e nutrirsi

Non si pranza, non si cena: ci si nutre in questa città. Il tavolo con gli sgabelli accostato alla vetrina per adesso lo si vede poco in Italia, e per una volta si può dire che è un bene che siamo arretrati. Ma che tristezza quelli che, usciti dal lavoro, cenano con un misero panino al mcdonald da soli, con gli auricolari, o che stronzeggiano con il cellulare e poi s’addormentano da seduti, a braccia conserte sul vassoio; i ciccioni con le chiappe di fuori che s’ingozzano di patatine inzuppate di salsa barbecue o i genitori che ci vengono coi figli e gli dicono “fai il bravo e mangia il tuo mac-pollo” di ‘sto cazzo.
Ha senso guadagnare 2-3000£ al mese se poi il tuo pranzo è uno stronzo di panino solitario mentre guardi la gente che cammina per strada?

Ieri aspettavo un’amica vicino l’uscita della metro in centro, ogni tanto passavano dei barboni che controllavano le confezioni dei fast-food buttate per terra agli angoli dei palazzi, o i bicchieri di carta appoggiati agli scalini. Speravano in avanzi di patatine, o un sorso di coca-cola annacquato dal ghiaccio.
Ma sì dai, io vengo dalla PUGLIA, sicuramente non la vedo nella prospettiva giusta, sono ancora troppo italiano e troppo poco internescional, ma forse tutto questo è un bene: è meglio che me le scriva certe cose prima che l’abitudine le renda invisibili.
Anche nei posti più scassati al mondo sanno che il pasto è sacro, cadesse il cielo si mangia insieme, il lavoro si ferma (perché il lavoro serve a mangiare), si fanno accomodare gli ospiti… e d’un tratto mi ricordo di quando ero sull’autobus per Shiraz in Iran, e tutti gli altri passeggeri tirarono fuori roba da mangiare e se la offrirono a vicenda, la offrirono anche a me che non avevo niente da dare in cambio e a malapena sapevo come dire “grazie”.

Se cercassi QUI di offrire una mela a qualcuno come minimo penserebbe che è avvelenata.

FRASE DEL GIORNO: do you eat in or take away? (mangia qui, o porta via?)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *