DSCN6446_1

Piccola gita a Niterói, dall’altro lato della baia di fronte Rio de Janeiro. Ci si arriva in una ventina di minuti di traghetto, o un’ora passando per il Ponte Presidente Costa e Silva (lungo ben 13 Km, effregn!), ma dato che il nome è più lungo del ponte nessuno lo ricorda, ne tanto meno lo conosce, e tutti lo chiamano più semplicemente ponte Rio-Niterói.

..insomma, arriviamo a ‘sta cavolo di Niterói e c’è un museo progettato da Niemeyer (lo stesso che ha progettato la capitale, Brasilia). Sembra che ci sta solo lui a fare achitettura in Brasile, è dappertutto, peggio della cocacola.. mah!

DSC06146

Ad ogni modo Il “fungo”, che peraltro dovrebbe essere l’attrazione della città, non mi ha entusiasmato più di tanto (preferisco ancora quelli di Amsterdam) e sto cominciando a dubitare seriamente del valore artistico dei lavori di Niemeyer (a Brasilia non ci sono ancora stato, ma le altre sue “opere” in città non le ho fotografate nemmeno da lontano).

Cerco di dimenticare il pranzo disgustoso (che il fratello di Niemeyer faccia il cuoco?) facendomi mezz’ora i camminata fino al parque da cidade, dove la vista incredibile della baía de Guanabara mi fa dimenticare quel povero pesce assassinato in padella.

Baía de Guanabara

.
P.s. “effregn” non è portoghese

PAROLA DEL GIORNO: sf gorjeta (mancia)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *