Sveglia prima dell’alba, per vederla in un villaggio fantasma vicino San Antonio del Lipez. Stiamo per raggiungere i 5000mt e si sente: ho tre paia di calze, due sciarpe, in quanto a maglie ho più strati di una cipolla ma bastano 10 minuti fuori dalla jeep (dove comunque non c’è riscaldamento) per far entrare il vento nelle ossa Come cavolo fa Verni a stare con la gonna, collant e scarpe aperte non lo so..

DSC08323

Passiamo gran parte della mattinata in Jeep, per poi arrivare a una laguna che ha una piccola vasca adiacente dove si può fare il bagno! Ci stiamo dentro mezz’ora e ci sentiamo rinati, sia per il calore che per l’acqua, sia per.. insomma, finalmente ci possiamo lavare!
È buffo vedere i turisti in giaccone fuori dall’acqua mentre noi siamo li a mollo.

DSC08354
Il bagno ci ha tirato su di morale, ma sopratutto ci da la forza di resistere mezz’ora credo fuori dalla jeep alla fermata successiva, la più bella del viaggio: il vulcano Licancabur. È un vulcano attivo, con una laguna davanti (Laguna Verde) che, se non ci fosse il vento, lo rifletterebbe completamente. Che spettacolo, il colore della laguna è fortissimo: azzurro con forti riflessi verdi (l’acqua è piena di rame), e una grande luce.
Matty e Eddy dopo i soliti 5 minuti già sono tornati alla Jeep, hanno scattato le loro foto e aspettano di ripartire, ma ‘sti cazzi, mi allontano e scendo fino alla laguna per vederla da vicino. Durante la notte le lagune ghiacciano, per poi sciogliersi al centro durante il giorno..

DSC08400_UNION

DSC08385

Passiamo ad alcune solfatare (puzzolentissime ovviamente) e ad un geyser, certo che la natura di questi altipiani Boliviani è proprio.. innaturale! 🙂

DSC08418_UNION

La sosta al Licancabur ci ha fatto fare tardi, saltiamo il deserto di Dalì per andare subito al “villaggio” (cioè 2 case). Non si può prenotare, questo significa che le jeep che arrivano in ritardo e trovano pieno devono andare al villaggio successivo e tornare indietro il giorno dopo per riprendere il percorso, una scocciatura. Per fortuna troviamo posto, e c’è anche una stufa! Di contro non c’è acqua, che durante la notte si è congelata nelle tubature.
Ci sistemiamo e torniamo in Jeep per andare alla vicina Laguna Rossa (questa per via di alcune alghe) Dove ci sono alcuni aironi, i pochi rimasti qui dopo la migrazione.

DS

DSC08469

.

PAROLA DEL GIORNO: sm vermelho (rosso)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *