Dalat > Mũi Né

Con la discesa da Dalat verso Mũi Né mi sono definitavemente conto di quanto l’Hai Van Pass sia sopravvalutato. Carino, eh, ma scalare Dalat da Nha Trang e poi correre di nuovo a valle verso sud è ad un altro livello. Tutta colpa del Top Gear Special.

A Dalat non ho potuto fare un granché a parte rifugiarmi in montagna contro il tifone, che nel frattempo è arrivato a Nha Trang. Quando è passato sopra Dalat, Venerdì notte, ero a letto, da solo nella camerata da quattro a guardare la seconda stagione di Stranger Things. Non fa una piega.

Dalat Vietnam Viet Nam fog nebbia stranger things amber ambra

L’ostello a Dalat è praticamente occupato dagli amici del bartender. Gli pago le birre che prendo dal frigo mentre lui gioca al computer. Abbiamo passato un po’ di tempo insieme e devo dire che si sono davvero riforniti preparati per stare al chiuso, al riparo dal tifone. Sono ragazzi.

Ma scopriamo cos’è successo a chi ha invece deciso di partire…

I had the craziest ride of my life yesterday! Slid, in the mud, hit a falling tree on the road, got chased by dogs when I was struggling to get out of the branches… rode along a pass in dark through pouring rain, then also had a road with potholes to half a meter deep, drove over a crippling bridge… with loose and missing planks… nobody on the road and I damn f*cking enjoyed it like never before!!!
It was fun singing om my moterbike in the pouring rain in the dark, and no one hearing you. Damn, when I saw that tree suddenly in front of me, I was like riding 40, had to hit the brakes hard, managed to keep the bike straight but still slammed full on in the branches…
I’m ok though, but the more i think of it, the more i loved it! Haha

— Chistophe

L’unica cosa che ho visto di Dalat sono state le cascate di Pongour, a 50 km di distanza, quando avevo già lasciato la città. A dir la verità, avevo voglia solo di arrivare al mare e spaparanzarmi al Sole, ma dopo tutta questa strada e giorni passati in ostello almeno una cosa dovevo vederla! Snobbo le cascate dell’Elefante, che mi sembrano piuttosto normali e arrivo a quelle di Pongour, dove l’acqua batte su una serie di massi neri a gradoni.

Pongour waterfalls vietnam viet nam cascate cataratas backpacking exploration explore traveling adventure

Pongour waterfalls vietnam viet nam cascate cataratas backpacking exploration explore traveling adventure

Dopo nemmeno un’ora sono di nuovo in strada. Scavalco la montagna e un paesaggio spettacolare si apre davanti a me, vasto, pesante e carico di pioggia. Ah, Dalat, quanti regali che mi fai…

vietnam dalat landscape panorama paesaggio vista viet nam mountains Binh Thuan motorcycle motorbike backpacking exploration explore traveling adventure

Mentre scatto alcune fotografie, incontro un paio di altri backpacker in moto, appena comprata a Saigon e scopro che le moto costano molto di più che ad Hanoi, dove l’ho comprata io. Honda Kerouac, verrai dovutamente ceduta a caro prezzo.

La moto però adesso è ancora mia. Comincio la discesa tutte curve e gioco a fare il rally, supero furgoncini e bus (cosa da fare comunque, a meno che non vi piaccia respirarne gli scarichi, subirne la polvere e rischiare di essere colpiti da un sasso scalciato dai copertoni).

QL28B vietnam dalat viet nam mountains motorcycle motorbike lavori in corso baustelle work in progress backpacking exploration explore traveling adventure

La moto va che è una belva. La velocità è comunque relativa… con tutte queste curve, a parte qualche sporadico rettilineo, non si può andare nemmeno a 40 all’ora.

QL28B vietnam dalat viet nam mountains motorcycle motorbike bike backpacking exploration explore traveling adventure mozzafiato snaky road roads

Arrivo a valle dopo forse un paio d’ore di guida spavalda ed eccitante. Mi lascio le montagne sullo sfondo mentre attraverso la pianura. Le indico e scandisco fieramente « montagne, siete state conquistate. ».

È la stanchezza.

QL28B vietnam dalat viet nam valley motorcycle motorbike bike backpacking exploration explore traveling adventure mozzafiato road roads Binh Thuan province provincia

QL28B vietnam dalat viet nam valley bicycle bike backpacking exploration explore traveling adventure road roads Binh Thuan province provincia travel-buddies

Incrocio Jimm e Isabelle, che il giro se lo stanno facendo in bicicletta! Un po’ li invidio per il non avere il rumore della moto tutto il tempo, ma quando li vedo paonazzi e sudati ci ripenso.

« Ci vediamo a Mui Ne » Gli dico.

Do gas, me li perdo alle spalle e, si… un po’ m’è piaciuto.

 

 

CANZONE DEL GIORNO: Booker T – Time is tight

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *