Eisbach

In ogni giornata calda di sole, gente di tutte le età affolla qualsiasi punto verde della città. Basta passare un inverno a Monaco per capire il perché.

All’Englischer Garten, uno dei parchi urbani più grandi d’Europa, troverete slackliner, DJ ambulanti, band improvvisate, nudisti (in tedesco Freikörperkultur o FKK), gruppi di Capoeira e (rullo di tamburi) Mama Africa… una vera e propria istituzione della città: gira in bicicletta col turbante e ti vende le birre in nero (ergo, mama africa). Per questo motivo l’hanno bandita dal parco, ma lei è Mama Africa e se ne frega.

La cosa più spettacolare da vedere sono di certo i surfisti. Ogni tanto capita di vederne uno nella metropolitana o in bicicletta con la tavola da surf, mentre raggiunge l’estremità sud del parco di fianco al museo Haus Der Kunst. Lì c’è l’onda artificiale più famosa della città (si, ne se sono altre!). Surfano di giorno… di notte, coi faretti sul ponte puntati sull’onda… d’inverno, circondati dalla neve. Non li ferma nessuno.

Photo Jul 05, 6 15 05 PM

A chi è troppo pigro per imparare questa cosa del surf, resta comunque la grassa consolazione di tuffarsi nell’Icebach, proprio alle spalle dei surfisti.

Ice-bach significa “torrente ghiacciato” (Johann Sebastian… ‘Bach’? Si.). Insomma l’acqua è fredda. Ripeto, l’acqua è fredda. D’altra parte è come entrare gratis in un parco acquatico! Basta lasciarsi trascinare dalla corrente (si tocca il fondo) passando sotto ponti e fronde d’alberi, circondati dalla natura. Personalmente, la cosa più figa da fare in città.

Di seguito una mappa col percorso (clicca sui vari punti per le foto). Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *